accetto
I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies.
Maggiori Informazioni
04-03Un datato appartamento condominiale che si estende su due piani è stato quasi completamente ristrutturato. Non si è trattato di una semplice operazione estetica, si è bensì nel contempo di poter ottimizzare gli spazi. Lo spazio sotto la scala risalente agli anni 80 era praticamente inutilizzato. E’ risultato quindi logico sfruttare in particolare questo spazio così come la parete confinante per il mobile della sala.
Desiderio del cliente era un ottimale utilizzo degli spazi, angoli compresi. A seguito di molte ore di progettazione e lunghe telefonate con il cliente è scaturito un mobile “high tech”. La particolarità è un duplice armadio su due livelli, sul davanti una libreria scorrevole, dietro un armadio con le usuali ante. Al fine di evitare che il televisore rubi spazio, è stato “parcheggiato” sotto la scala. Se si desidera utilizzarlo, cosa che comunque non rientra fra le attività principali di questo cliente, può essere portato nella giusta posizione facendolo scorrere su un apposito binario.
Non soddisfatti, per poter sfruttare lo spazio fin all’ultimo, i cassetti sotto la scala sono a forma di gradino, un dettaglio non frequente nella costruzione di mobili. Per garantire la giusta atmosfera, nella libreria e sotto i corrimano sono stati inseriti nastri LED.
Per il cliente non era importante solamente l’estetica esteriore della scala e del mobile, bensì anche quella interna. Abbiamo potuto così impiegare materiali di pregio: impiallacciatura di spessore, di legno autentico, pannelli multistrato e non per ultimo legno massiccio. A seguito di molteplici considerazioni è stato scelto un olmo americano trattato con un olio trasparente. Le ante sono laccate bianche.
Località:
Fuerstenfeldbruck, Baviera, Germania
Progettazione e realizzazione:
Committenti
Treppenbau Thomaseth