ringhiere in vetro
ringhiere in vetro

Vetro, anche arrotondato

05b-01 Ogni scala ha la sua storia, ovviamente anche questa. Alcune scale hanno una storia “normale”, altre al contrario una un po’ insolita. Questa villa monofamiliare in Bassa Austria venne costruita trenta anni orsono. A suo tempo venne concepito un parapetto provvisorio di qualità molto elevata. Durante anni recenti sono state eseguite varie opere di ristrutturazione, pertanto era giunto anche il momento di sostituire il provvisorio con un parapetto “definitivo”. A suo tempo era stato realizzato un classico parapetto in legno, ora doveva offrire un colpo d’occhio della casa. A seguito di numerose riflessioni, i clienti si sono decisi per un parapetto in cristallo. Nel frattempo, parapetti in cristallo non sono nulla di particolare, parapetti in cristallo arrotondati al contrario sì. Trovare aziende con esperienza anche con cristallo arrotondato, non è semplice, i committenti hanno così “trovato la strada” verso il Sudtirolo.
Sull’arrotondato ascendente muro è stata montata un copri muro lavorata a CNC a 5 assi, composta da più segmenti. Il cristallo è in vetro stratificato, il passamano incollato a strati. Lungo tutta la lunghezza, il parapetto non viene interrotto da colonne, un ulteriore tocco di eleganza.
Questo progetto rappresenta un valido esempio di come esperienza nella costruzione di scale in legno si integrino con l’esperienza nella lavorazione del cristallo.
Località: Neuhofen sulla Ybbs, Bassa Austria
Ulteriori informazioni
info
Glas auch rund