Scale a fascioni laterali
Scale a fascioni laterali

Eleganza senza tempo

01j-01 Una casa dell’anteguerra è stata completamente ristrutturata. La preesistente ripida scala è stata sostituita con una più ampia.
Differenti stili – classico, tradizionale, moderno – risultano mescolati sia all’esterno che all’interno. La scala in sé è classica. Nonostante si tratti di una scala a fascioni laterali, ha un aspetto leggero. La parte inferiore è in cartongesso. La parte superiore della scala a quarto di giro è una superficie elegante e armonica e contribuisce a conferire alla scala stessa un carattere leggero.
Vi contribuiscono parimenti le armoniosamente ricurve e poco appariscenti canne del parapetto.
Come legno è stato scelto l’atemporale ciliegio nostrano, trattato superficialmente con olio che evidenza la venatura del legno.
Un high light è rappresentato dall’estetico fascione artigianale a quarto di giro dell’uscita della scala. Il corrimano ha una sezione trasversale di un’elisse sdraiata. Le imponenti colonne in legno sono sormontate da classiche teste di colonna. Un ampio piedistallo di uscita nella parte inferiore completa la scala, conferendo maestosità all’interna scala.
Progettazione:
Arch. Siegert Hans
Località:
Bavaria, Germania meridionale
Ulteriori informazioni
info
Zeitlose Eleganz