Scala a sbalzo
Scala a sbalzo

immerso nella luce

01b-06 Un particolare saliente di questa casa monofamiliare è rappresentato dalla scala a sbalzo. Conduce dalla zona giorno a quella notte. L’altezza della zona pranzo si eleva su due livelli fino al sottotetto. Un soppalco, parallelo alla scala, conduce alle camere alla sinistra ed alla destra della scala. Dal soppalco, attraverso ampie finestre, si apre  una meravigliosa vista all’esterno così come alla sottostante area pranzo.
Sotto la scala, nella zona giorno, una scala in cemento conduce alla cantina ed al garage. Considerando le enormi finestre  della casa, per il parapetto della scala  non poteva che essere scelto il vetro. Il vetro, ad altezza locale, non ha alcun contatto con gli  adiacenti gradini e non ha alcuna funzione statica.
Sia per la scala che per il soppalco il vetro è integrato in modo tale da non evidenziare visibili ancoraggi o guide. Il vetro  è integrato senza soluzione di continuità nel soffitto e nel pavimento. Dato che il fornitore dei pavimenti in legno aveva  la sua sede produttiva non lontano dal cantiere, è risultato opportuno che fornisse anche il rivestimento dei gradini.
Il rovere, leggermente rustico, è assolutamente identico sia per il pavimento che per la scala.
 
Progetto e pianificazione:
Architetto Bonvecchio Emilio
Località: Fornace (TN)
Anno di costruzione: 2022
 
Ulteriori informazioni
info
Lichtdurchflutet