accetto
I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies.
Maggiori Informazioni
01b-05Una coppia italiana, che lavora nel settore informatico in California, nella Silicon-Valley, dopo alcuni anni è stata colta dalla nostalgia. Prima del rientro in Italia, ha commissionato nella città natale, una nuova residenza nel verde. Fin dall’inizio era chiaro che nella nuova casa avrebbe trovato posto una scala a sbalzo. Si è dovuto cercare un’azienda in grado di realizzarla anche in una casa in legno. In questi casi, in presenza di pareti in legno massiccio, per una scala a sbalzo è pressoché sempre necessaria una struttura metallica. Grazie ad esperienza e corretta progettazione, è possibile realizzare gradini sottili, nonostante la struttura metallica. In questo caso i gradini hanno uno spessore di 6 cm.
Il parapetto in vetro della scala non ha alcun contatto con il pavimento. Conferisce pertanto la sensazione di sospesa. Il quarto gradino si estende all’indietro come scaffale. Il parapetto della scala si collega senza soluzione di continuità al parapetto orizzontale del soppalco, ancorato senza binari. Nessuna parte metallica ed ancoraggio risultano visibili.
Progettazione:
Studio Venerus, Cordenons
Località:
Cordenons, Pordenone