accetto
I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies.
Maggiori Informazioni
01b-03La disposizione della scala nella sua forma, colore e dettagli, risulta in perfetta armonia con la restante struttura. Anche nel caso di questo cantiere eravamo presenti sin dall’inizio. Durante i lavori di costruzione abbiamo avuto la possibilità di provvedere alla necessaria preparazione della scala. Le travi in legno ed il legno per i gradini provengono da un identico tronco d’albero, lavorato dalla stessa segheria.
Il legno è di rovere leggermente vaporizzato, un caldo tono bruno. Il tono di colore delle travi e dei gradini risultano identici in quanto trattati al vapore assieme. Il legno stesso è fortemente rustico, vetro e gradini, salvo in un punto, non hanno alcun contatto fra di loro. I gradini sono a sbalzo orizzontale, il vetro, al contrario, è ancorato in maniera invisibile, salvo in un punto, al soffitto e pertanto a sbalzo verticale. La curvatura della scala è resa possibile da due soppalchi intermedi a forma triangolare, tipica soluzione italiana in questi contesti. Il pavimento è stato realizzato con palafitte in rovere originariamente immerse per secoli in acqua a Venezia e che hanno trovato così un nuovo impiego.
Località: Brembate di Sopra, Bergamo
Anno di costruzione: 2022
Ulteriori informazioni
info
La curvatura della scala è costituita da due soppalchi triangolari intermedi, tipica soluzione italiana in questi contesti.